Percorso di Supervisione - Touchpoint Brazelton

Il Centro Touchpoint Brazelton propone un percorso di supervisione e condivisione clinica/educativa dedicato agli operatori che desiderano continuare a coltivare la pratica riflessiva e l’approccio Touchpoints nella propria esperienza professionale. La supervisione si svolge in un contesto transdisciplinare, nel quale professionisti di diversa competenza possono dialogare e apprendere reciprocamente.

L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza professionale, migliorare la qualità dell’intervento e promuovere il benessere dell’operatore stesso. Il percorso prevede quattro incontri a cadenza mensile, dedicati a piccoli gruppi (da 10 a 25 persone). Gli incontri si svolgono online, in diretta, offrendo la possibilità di un confronto reale e immediato, ricco di interazioni di gruppo.

Saranno attivati 3 differenti gruppi di supervisione che si concentreranno su 3 aree professionali:

  • area del percorso nascita e pediatria (sostegno alle famiglie dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino): dedicato a chi lavora negli ambulatori pediatrici, nei consultori familiari, nei reparti di ostetricia e ginecologia, neonatologia e terapia intensiva neonatale, nei punti nascita, nei servizi di accompagnamento alla nascita e nei servizi domiciliari per il post-parto, negli spazi mamma-bambino e gruppi di sostegno alla genitorialità.
  • area della riabilitazione (sostegno alle famiglie con bambini con difficoltà dello sviluppo): per chi lavora nei servizi di follow-up, di riabilitazione neuropsicomotoria, di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, di riabilitazione ambulatoriale e domiciliare.
  • area socio-educativa (contesti educativi alla prima infanzia): per chi lavora nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, nei servizi educativi di compresenza, nelle comunità educative e servizi per la tutela minorile, nei servizi di coordinamento pedagogico.


Ogni operatore, indipendentemente dalla propria professione, può iscriversi a uno o più gruppi di suo interesse. I tre percorsi, condotti dai trainer del Centro, sono dedicati ad aree di approfondimento diverso cui possono accedere operatori con diversa professionalità interessati ad esplorare l’argomento.

La partecipazione è aperta a chi ha già frequentato la formazione TP e desidera continuare questo viaggio di approfondimento, cura e connessione.


DATE DEGLI INCONTRI

Gli incontri si svolgeranno online e sempre di mercoledì dalle 13:00 alle 14:00. Le giornate saranno suddivise per aree professionali.


Area del percorso nascita e pediatria: 14 gennaio - 18 febbraio - 25 marzo - 22 aprile

Area socio-educativa: 28 gennaio - 11 marzo - 8 aprile - 13 maggio

Area della riabilitazione: 11 febbraio - 18 marzo - 15 aprile -20 maggio



COSTI

Percorso di 4 incontri: standard 99€. Costo early bird 89€ (per i primi 10 iscritti ad ogni percorso).

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Inviare all’indirizzo [email protected] la copia del pagamento effettuato tramite bonifico bancario e compilare obbligatoriamente la scheda di iscrizione che trovate cliccando qui.

Intestazione: Natinsieme Impresa Sociale

IBAN: IT89M0832703399000000026637

Causale: Supervisioni - Nome e Cognome



FAQ

Tutti gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma zoom e saranno in diretta. Gli incontri NON verranno registrati.

Formatori

Fabia Eleonora Banella

Psicologa Psicoterapeuta

Fabia Eleonora Banella è una psicologa e psicoterapeuta clinica con una solida esperienza nel campo della ricerca e dell’insegnamento. Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica e Dinamica, per poi proseguire con un dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". La sua formazione si è arricchita ulteriormente con una specializzazione come psicoterapeuta presso l'ISIPSÉ (Istituto di Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale) e un training presso Early Relational Training Program del UMass Boston, che le ha permesso di approfondire le dinamiche affettive nei primi anni di vita e la regolazione emotiva nei bambini. Attualmente, la Dott.ssa Banella svolge attività clinica e insegna psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza presso la St John’s University a Roma. È fondatrice del Centro Touchpoints Brazelton, trainer Touchpoints e membro del Board dell'International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP). Tra i suoi contributi più significativi ci sono articoli pubblicati in riviste specializzate e capitoli in volumi collettanei, come "Mutual Regulation and Unique Forms of Implicit Relational Knowing" e “L’approccio Touchpoint di Brazelton per gli interventi di sostegno alla genitorialità”. Ha anche trattato temi rilevanti come la regolazione emotiva nei bambini prematuri e le metodologie psicodinamiche applicate alla diagnosi infantile. Inoltre, ha tradotto e adattato i lavori di Edward Tronick, ampliando la comprensione delle interazioni madre-bambino. Riconosciuta per il suo approccio integrato alla psicologia clinica, la Dott.ssa Banella combina teorie psicodinamiche con pratiche evidence-based, impegnandosi a promuovere la salute mentale infantile e la psicoanalisi relazionale attraverso la ricerca e l’insegnamento.

Gherardo Rapisardi

Pediatra neonatologo

Nato a Firenze nel 1955, sposato, tre figli e nonno di cinque nipoti. Pediatra e neonatologo, negli anni Ottanta si è formato con Adriano Milani Comparetti a Firenze e con T. Berry Brazelton, Kevin Nugent, Heidelise Als e Barry Lester negli Stati Uniti. È trainer nella valutazione del comportamento neonatale (NBAS di Brazelton) e nel sistema di osservazione del comportamento neonatale (NBO di Nugent), nell’approccio Touchpoints di Brazelton, nella “Guide for Monitoring Child Development (GMCD)” e nella promozione dell’allattamento al seno. Dal 1986 è stato responsabile del servizio di Follow-up neonatale della terapia intensiva neonatale dell’ospedale Meyer di Firenze, dal 2006 ha diretto la Pediatria e Neonatologia all’ospedale S.M. Annunziata di Firenze e dal 2017 il progetto “Sorveglianza, Valutazione e Promozione dello sviluppo psicomotorio 0-6 anni”. Ritirato nel 2019, prosegue attività clinica di consulenza e di formazione a vari livelli. È fondatore e responsabile del Centro Touchpoints Brazelton. I maggiori campi di competenza clinica, studio e lavoro sono l’assistenza allo sviluppo (developmental care) e il follow-up del nato pretermine, la semeiotica neuroevolutiva (dove è anche certificato nella valutazione dei General Movements di Prechtl), la promozione della salute in età perinatale e dell’allattamento, i disturbi del sonno e della regolazione del comportamento del bambino Collabora con la rivista Un Pediatra per Amico (UPPA), con cui ha pubblicato i libri: “Alla conquista del sonno” (2022) e “Lo sviluppo dei bambini” (2024).

Luca Migliaccio

Psicologo psicoterapeuta

Nato e residente a Roma, durante la specializzazione in psicoterapia ha lavorato come educatore in casa famiglia, dove ha fatto profonde esperienze professionali e umane con bambini e adolescenti. Ha poi approfondito l’utilizzo di strumenti di videofeedback (VIPP-SD) e di osservazione delle dinamiche triadiche (LTP e LTPc), attraverso i quali ha sperimentato interventi a sostegno della responsività genitoriale e della cogenitorialità. Grazie alla formazione AIMI e COS-P ha fatto esperienze di conduzione di gruppi di massaggio infantile e sostegno alla genitorialità. Entusiasmato dai corsi Brazelton di Gherardo Rapisardi e Adrienne Davidson, si è ulteriormente formato sul Sistema di osservazione del comportamento neonatale (NBO) con Kevin Nugent e sull’approccio Touchpoints con Berry Brazelton, Joshua Sparrow e il gruppo di Boston. Oggi è fondatore e responsabile del Centro Touchpoints Brazelton presso il quale svolge il ruolo di trainer Touchpoints e offre supervisione ai professionisti e alle equipe dei servizi educativi e socio-sanitari. Socio ISIPSÉ (Istituto di Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale), svolge intensa attività clinica con adulti, adolescenti e famiglie. Come Presidente dell’associazione Natinsieme Impresa Sociale coordina alcune attività socio-educative sul territorio di Roma, attualmente è Responsabile locale del progetto “Un villaggio per Crescere”, un servizio educativo di compresenza rivolto a famiglie con bambini e bambine da zero a sei anni. Ha curato l’edizione italiana del libro “Bambini e Famiglie” (2015) e scritto alcuni articoli tra cui “L’approccio Touchpoint di Brazelton per gli interventi di sostegno alla genitorialità” (2025).