
Il Centro Touchpoint Brazelton propone un percorso di supervisione e condivisione clinica/educativa dedicato agli operatori che desiderano continuare a coltivare la pratica riflessiva e l’approccio Touchpoints nella propria esperienza professionale. La supervisione si svolge in un contesto transdisciplinare, nel quale professionisti di diversa competenza possono dialogare e apprendere reciprocamente.
L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza professionale, migliorare la qualità dell’intervento e promuovere il benessere dell’operatore stesso. Il percorso prevede quattro incontri a cadenza mensile, dedicati a piccoli gruppi (da 10 a 25 persone). Gli incontri si svolgono online, in diretta, offrendo la possibilità di un confronto reale e immediato, ricco di interazioni di gruppo.
Saranno attivati 3 differenti gruppi di supervisione che si concentreranno su 3 aree professionali:
- area del percorso nascita e pediatria (sostegno alle famiglie dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino): dedicato a chi lavora negli ambulatori pediatrici, nei consultori familiari, nei reparti di ostetricia e ginecologia, neonatologia e terapia intensiva neonatale, nei punti nascita, nei servizi di accompagnamento alla nascita e nei servizi domiciliari per il post-parto, negli spazi mamma-bambino e gruppi di sostegno alla genitorialità.
- area della riabilitazione (sostegno alle famiglie con bambini con difficoltà dello sviluppo): per chi lavora nei servizi di follow-up, di riabilitazione neuropsicomotoria, di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, di riabilitazione ambulatoriale e domiciliare.
- area socio-educativa (contesti educativi alla prima infanzia): per chi lavora nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, nei servizi educativi di compresenza, nelle comunità educative e servizi per la tutela minorile, nei servizi di coordinamento pedagogico.
Ogni operatore, indipendentemente dalla propria professione, può iscriversi a uno o più gruppi di suo interesse. I tre percorsi, condotti dai trainer del Centro, sono dedicati ad aree di approfondimento diverso cui possono accedere operatori con diversa professionalità interessati ad esplorare l’argomento.
La partecipazione è aperta a chi ha già frequentato la formazione TP e desidera continuare questo viaggio di approfondimento, cura e connessione.
DATE DEGLI INCONTRI
Gli incontri si svolgeranno online e sempre di mercoledì dalle 13:00 alle 14:00. Le giornate saranno suddivise per aree professionali.
Area del percorso nascita e pediatria: 14 gennaio - 18 febbraio - 25 marzo - 22 aprile
Area socio-educativa: 28 gennaio - 11 marzo - 8 aprile - 13 maggio
Area della riabilitazione: 11 febbraio - 18 marzo - 15 aprile -20 maggio
COSTI
Percorso di 4 incontri: standard 99€. Costo early bird 89€ (per i primi 10 iscritti ad ogni percorso).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Inviare all’indirizzo [email protected] la copia del pagamento effettuato tramite bonifico bancario e compilare obbligatoriamente la scheda di iscrizione che trovate cliccando qui.
Intestazione: Natinsieme Impresa Sociale
IBAN: IT89M0832703399000000026637
Causale: Supervisioni - Nome e Cognome
FAQ
Tutti gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma zoom e saranno in diretta. Gli incontri NON verranno registrati.
Formatori
Fabia Eleonora Banella
Psicologa Psicoterapeuta
Gherardo Rapisardi
Pediatra neonatologo