
I disturbi del sonno interessano il 20-30% dei bambini in età prescolare, con un picco tra i 6 e i 24 mesi (fino al 50%). I genitori possono trovarsi in profonda difficoltà e sollecitare gli operatori per avere risposte e consigli che consentano notti migliori.
La paura che il bambino non dorma parte spesso da premesse che non considerano la fisiologia del sonno infantile e sono involontariamente rafforzate da chi, pur con le migliori intenzioni, contribuisce talvolta a generare confusione e aumentare dubbi, insicurezze e pressioni esterne. Essere consapevoli delle peculiarità del sonno infantile consente di prevenire alcune difficoltà e di intervenire in modo appropriato quando si presentano.
L’obiettivo del corso è fornire agli operatori informazioni e strumenti pratici per aiutare le mamme e i papà a trovare la propria strada nel sostenere il sonno dei loro figli. Il corso, rivolto a tutti gli operatori che lavorano con genitori e bambini di età 0-6 anni, si colloca all’interno del percorso di formazione sull’approccio Touchpoints di Brazelton. Perciò per i corsisti sarà utile, ma non obbligatorio, partecipare anche al corso di formazione sull’approccio Touchpoints.
OBIETTIVO FORMATIVO
Rendere il partecipante in grado di:
- Fornire informazioni e strumenti alle famiglie al fine di trovare la propria strada nel sostenere il sonno del loro figlio.
- Orientarsi tra i diversi approcci per costruire un intervento che consideri il contributo delle diverse discipline.
DATE 2026
- 27-28 Marzo – Online
- 16-17 Ottobre – Bologna
DESTINATARI
Tutti gli operatori che lavorano con genitori e bambini di età 0-6 anni. Per partecipare al corso non sono richiesti titoli propedeutici, tuttavia il taglio del corso è pensato principalmente per operatori. Numero massimo: 40 partecipanti.
CONTENUTI
- La struttura e lo sviluppo del sonno nel bambino
- Il sonno e lo sviluppo psicomotorio
- Modalità di addormentamento, i luoghi del sonno e il loro significato
- La sicurezza nel sonno
- I disturbi del sonno: classificazione ed epidemiologia
- L’insonnia nel bambino
- Parasonnie, disturbi del respiro e del movimento nel sonno
- Alimentazione e sonno
- Comparsa e risoluzione delle difficoltà nel sonno
- Discipline e approcci differenti: costruire un intervento transdisciplinare
DURATA E ORARI
13 ore di formazione in aula (presenza o online)
- Prima giornata: 8:45 - 17:30
- Seconda giornata: 8:30 - 17:00
2 incontri online di Reflective Practice della durata di 1 ora ciascuno.
METODOLOGIA DIDATTICA
- Presentazioni e discussioni in plenaria
- Lavori individuali e in piccoli gruppi
- Reflective Practice
REFLECTIVE PRACTICE
Il percorso di reflective practice è un processo di accompagnamento all'utilizzo delle competenze e informazioni apprese durante il corso. I corsisti hanno l'opportunità di riflettere sul proprio lavoro con le famiglie, portare questioni didattiche e discutere casi clinici. Il percorso si articola in due incontri online di 1 ora ciascuno, successivi al corso, a 1 e 3 mesi di distanza.

IMPORTANTE: Tutti coloro che hanno partecipato al Corso Touchpoints potranno usufruire di un'agevolazione del 10% sul prezzo finale della quota del singolo partecipante da spendersi entro 12 mesi dalla fine del primo corso.
ATTESTATO
L’attestato di frequenza verrà inviato a chi ha frequentato almeno l’80% delle 13 ore di formazione in aula (presenza o online).
CREDITI ECM
Corsi in presenza: 13 ECM
Corsi online: NO ECM
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Inviare all’indirizzo centrotouchpoi[email protected] la copia del pagamento effettuato tramite bonifico bancario e compilare obbligatoriamente la scheda di iscrizione che trovate cliccando qui
Intestazione: Natinsieme Impresa Sociale
IBAN: IT89M0832703399000000026637
Causale: Corso Nanna - Nome e Cognome
FAQ
- È possibile effettuare il pagamento in due tranche: la prima al momento dell’iscrizione, la seconda entro 25 giorni prima della data di inizio del corso.
- È possibile iscriversi anche oltre questa data qualora vi fossero ancora posti disponibili.
- Verranno accettate le prime 40 iscrizioni secondo l’ordine di arrivo delle schede di iscrizione e solo se accompagnate dalla copia del pagamento. Qualora ci fossero partecipanti che non dovessero rientrare in questo numero pur avendo già effettuato il pagamento, potranno decidere se chiedere il rimborso dell’intera quota o se effettuare l’iscrizione per il corso successivo.
- Comunicando entro 25 giorni dalla data di inizio del corso l’eventuale impossibilità a partecipare, sarà possibile riprogrammare l’iscrizione per un corso successivo.
- In nessun caso sarà possibile ricevere il rimborso dell’intera quota, ma comunicando fino a 24h prima dell’inizio del corso l’eventuale impossibilità a partecipare, sarà possibile ricevere un rimborso di euro 30.00, pari alle spese organizzative ancora cancellabili.
- In relazione al numero delle adesioni i corsi potranno essere annullati o rinviati con un preavviso di almeno 20 giorni dalla data di inizio corso. In questo caso sarà possibile ricevere il rimborso delle spese per l’iscrizione.
Formatori
Gherardo Rapisardi
Pediatra neonatologo