Dal 2016, dopo vent’anni dalla formulazione del modello Touchpoints di T.B. Brazelton, è nato in Italia il Centro Touchpoints Brazelton, che ha elaborato - in collaborazione con il Brazelton Touchpoints Center della Harvard University di Boston - l’edizione italiana di questo corso unico nel suo genere che ha rivoluzionato il lavoro di migliaia di professionisti.

La conoscenza dell’approccio Brazelton è considerata oggi basilare per il lavoro di tutti gli operatori impegnati nella promozione dello sviluppo e della salute infantile, in ambito educativo e socio-sanitario. La diffusione di questo modello di lavoro è ampiamente utilizzata per sviluppare quella reale cooperazione transdisciplinare talvolta carente all’interno delle singole equipe e delle reti composte da più servizi.

Le ricerche mostrano sempre più chiaramente che l’efficacia dell’intervento in età evolutiva passa attraverso il lavoro con i genitori e la relazione con il bambino e la sua famiglia emerge come strumento di lavoro fondamentale per tutti gli operatori.

 

Il corso, interattivo ed esperienziale, seguito da una guida alla Reflective Practice della durata di sei mesi, offre ai partecipanti la possibilità di sperimentare le metodologie del modello Touchpoints per attuare una concreta trasformazione delle proprie strategie di lavoro con il bambino e la sua famiglia.

 

 

OBIETTIVO FORMATIVO

Fornire al partecipante le conoscenze e gli strumenti per portare nella propria pratica professionale i concetti e le modalità dell’approccio Touchpoints per sostenere lo sviluppo del bambino attraverso il sostegno dei genitori.

 

 

DATE DEI CORSI 2026

  • 16-17-18 Aprile, Napoli presso l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli, Piazza della carità 32
  • 11-12-13 Giugno, Senigallia presso City Hotel, Lungomare Dante Alighieri, 14
  • 18-19-20 Giugno, Bologna pressp Sympo ex Chiesa, Via delle Lame, 83
  • 24-25-26 Settembre, Roma presso Roma scout Center, 
  • 28-29-30 Ottobre, Online

 

 

DESTINATARI

Il corso è destinato a tutti gli operatori che si occupano di bambini e famiglie sia in campo educativo sia socio-sanitario. Qui alcuni esempi di chi ha partecipato al nostro corso:

Per partecipare al corso non sono richiesti titoli propedeutici tuttavia il taglio del corso è pensato principalmente per operatori. Numero massimo: 30 partecipanti.

 

 

CONTENUTI

  • una nuova visione dello sviluppo
  • i principi e presupposti dell’approccio Touchpoints
  • le aspettative del lavoro con i genitori
  • l’approccio Touchpoints: modello evolutivo e relazionale
  • i presupposti sui genitori e principi guida
  • le aree e strategie di intervento nelle diverse fasi dello sviluppo
  • verso un lavoro transdisciplinare

 

 

DURATA E ORARI

20 ore di formazione in aula divisa in 3 giornate (presenza o online) in cui saranno presenti 2 dei nostri formatori:

  • Orari prima giornata: 8:30 - 17:45
  • Orari seconda giornata: 9:00 - 17:45
  • Orari terza giornata: 8:30 - 16:00

6 incontri di Reflective Practice della durata di 1 ora online

 

 

METODOLOGIA DIDATTICA

  • sessioni in plenaria
  • lavoro in gruppi, lavoro in coppie
  • role playing
  • analisi guidata di interazioni videoregistrate, lezione con discussione

 

 

REFLECTIVE PRACTICE

Il percorso di reflective practice è un processo di accompagnamento all'utilizzo dell'approccio Touchpoints.

I corsisti hanno l'opportunità di riflettere sul proprio lavoro con le famiglie mentre sperimentano l'approccio Touchpoints e lo integrano nel loro stile professionale.

La pratica riflessiva si svolge nei primi sei mesi dopo il termine del corso. I partecipanti ricevono ogni mese uno spunto di riflessione e alcune domande alle quali rispondere online. Dopo alcuni giorni segue un incontro di gruppo durante il quale partecipanti e docenti condividono le proprie riflessioni sui propri successi e sulle proprie difficoltà nell'utilizzo dell'approccio Touchpoints.

L’incontro online, della durata di un'ora, si svolge una volta al mese in date che vengono comunicate dai docenti nell'ultima giornata di corso.

La partecipazione ad almeno 4 incontri di Reflective Practice è funzionale al conseguimento dell’attestato conclusivo di partecipazione al Corso Touchpoints.

IMPORTANTE: Tutti coloro che hanno partecipato al Corso La Nanna e i suoi segreti potranno usufruire di un'agevolazione del 10% sul prezzo finale della quota del singolo partecipante da spendersi entro 12 mesi dalla fine del primo corso.


ATTESTATO

  • Certificato di partecipazione: al termine del corso potrà essere rilasciato un certificato di partecipazione, utile ai fini professionali come giustificativo dell’assenza dal lavoro.
  • Certificato crediti ECM: i crediti ECM saranno erogati direttamente dal provider entro 3 mesi dalla conclusione del corso.
  • Attestato Touchpoints. Il nostro Centro rilascerà un attestato a tutti i corsisti che avranno frequentato almeno 4 dei 6 incontri di Reflective Practice e almeno l’80% delle ore totali del corso in aula.

 

CREDITI ECM

Corsi in presenza: 25 ECM

Corsi Online: NO ECM

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Inviare all’indirizzo [email protected] la copia del pagamento effettuato tramite bonifico bancario e compilare obbligatoriamente la scheda di iscrizione che potete trovare qui

Intestazione: Natinsieme Impresa Sociale

IBAN: IT89M0832703399000000026637

Causale: Corso Touchpoints - Nome e Cognome



FAQ

  • È possibile effettuare il pagamento in due tranche: la prima al momento dell’iscrizione, la seconda entro 25 giorni prima della data di inizio del corso.
  • È possibile iscriversi anche oltre questa data qualora vi fossero ancora posti disponibili.
  • Verranno accettate le prime 30 iscrizioni secondo l’ordine di arrivo delle schede di iscrizione e solo se accompagnate dalla copia del pagamento. Qualora ci fossero partecipanti che non dovessero rientrare in questo numero pur avendo già effettuato il pagamento, potranno decidere se chiedere il rimborso dell’intera quota o se effettuare l’iscrizione per il corso successivo.
  • Comunicando entro 25 giorni dalla data di inizio del corso l’eventuale impossibilità a partecipare, sarà possibile riprogrammare l’iscrizione per un corso successivo.
  • In nessun caso sarà possibile ricevere il rimborso dell’intera quota, ma comunicando fino a 24h prima dell’inizio del corso l’eventuale impossibilità a partecipare, sarà possibile ricevere un rimborso di euro 50.00, pari alle spese organizzative ancora cancellabili.
  • In relazione al numero delle adesioni i corsi potranno essere annullati o rinviati con un preavviso di almeno 20 giorni dalla data di inizio corso. In questo caso sarà possibile ricevere il rimborso delle spese per l’iscrizione.

Formatori

Gherardo Rapisardi

Pediatra neonatologo

Nato a Firenze nel 1955, sposato, tre figli e nonno di cinque nipoti. Pediatra e neonatologo, negli anni Ottanta si è formato con Adriano Milani Comparetti a Firenze e con T. Berry Brazelton, Kevin Nugent, Heidelise Als e Barry Lester negli Stati Uniti. È trainer nella valutazione del comportamento neonatale (NBAS di Brazelton) e nel sistema di osservazione del comportamento neonatale (NBO di Nugent), nell’approccio Touchpoints di Brazelton, nella “Guide for Monitoring Child Development (GMCD)” e nella promozione dell’allattamento al seno. Dal 1986 è stato responsabile del servizio di Follow-up neonatale della terapia intensiva neonatale dell’ospedale Meyer di Firenze, dal 2006 ha diretto la Pediatria e Neonatologia all’ospedale S.M. Annunziata di Firenze e dal 2017 il progetto “Sorveglianza, Valutazione e Promozione dello sviluppo psicomotorio 0-6 anni”. Ritirato nel 2019, prosegue attività clinica di consulenza e di formazione a vari livelli. È fondatore e responsabile del Centro Touchpoints Brazelton. I maggiori campi di competenza clinica, studio e lavoro sono l’assistenza allo sviluppo (developmental care) e il follow-up del nato pretermine, la semeiotica neuroevolutiva (dove è anche certificato nella valutazione dei General Movements di Prechtl), la promozione della salute in età perinatale e dell’allattamento, i disturbi del sonno e della regolazione del comportamento del bambino Collabora con la rivista Un Pediatra per Amico (UPPA), con cui ha pubblicato i libri: “Alla conquista del sonno” (2022) e “Lo sviluppo dei bambini” (2024).

Luca Migliaccio

Psicologo psicoterapeuta

Nato e residente a Roma, durante la specializzazione in psicoterapia ha lavorato come educatore in casa famiglia, dove ha fatto profonde esperienze professionali e umane con bambini e adolescenti. Ha poi approfondito l’utilizzo di strumenti di videofeedback (VIPP-SD) e di osservazione delle dinamiche triadiche (LTP e LTPc), attraverso i quali ha sperimentato interventi a sostegno della responsività genitoriale e della cogenitorialità. Grazie alla formazione AIMI e COS-P ha fatto esperienze di conduzione di gruppi di massaggio infantile e sostegno alla genitorialità. Entusiasmato dai corsi Brazelton di Gherardo Rapisardi e Adrienne Davidson, si è ulteriormente formato sul Sistema di osservazione del comportamento neonatale (NBO) con Kevin Nugent e sull’approccio Touchpoints con Berry Brazelton, Joshua Sparrow e il gruppo di Boston. Oggi è fondatore e responsabile del Centro Touchpoints Brazelton presso il quale svolge il ruolo di trainer Touchpoints e offre supervisione ai professionisti e alle equipe dei servizi educativi e socio-sanitari. Socio ISIPSÉ (Istituto di Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale), svolge intensa attività clinica con adulti, adolescenti e famiglie. Come Presidente dell’associazione Natinsieme Impresa Sociale coordina alcune attività socio-educative sul territorio di Roma, attualmente è Responsabile locale del progetto “Un villaggio per Crescere”, un servizio educativo di compresenza rivolto a famiglie con bambini e bambine da zero a sei anni. Ha curato l’edizione italiana del libro “Bambini e Famiglie” (2015) e scritto alcuni articoli tra cui “L’approccio Touchpoint di Brazelton per gli interventi di sostegno alla genitorialità” (2025).

Fabia Eleonora Banella

Psicologa Psicoterapeuta

Fabia Eleonora Banella è una psicologa e psicoterapeuta clinica con una solida esperienza nel campo della ricerca e dell’insegnamento. Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica e Dinamica, per poi proseguire con un dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". La sua formazione si è arricchita ulteriormente con una specializzazione come psicoterapeuta presso l'ISIPSÉ (Istituto di Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale) e un training presso Early Relational Training Program del UMass Boston, che le ha permesso di approfondire le dinamiche affettive nei primi anni di vita e la regolazione emotiva nei bambini. Attualmente, la Dott.ssa Banella svolge attività clinica e insegna psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza presso la St John’s University a Roma. È fondatrice del Centro Touchpoints Brazelton, trainer Touchpoints e membro del Board dell'International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP). Tra i suoi contributi più significativi ci sono articoli pubblicati in riviste specializzate e capitoli in volumi collettanei, come "Mutual Regulation and Unique Forms of Implicit Relational Knowing" e “L’approccio Touchpoint di Brazelton per gli interventi di sostegno alla genitorialità”. Ha anche trattato temi rilevanti come la regolazione emotiva nei bambini prematuri e le metodologie psicodinamiche applicate alla diagnosi infantile. Inoltre, ha tradotto e adattato i lavori di Edward Tronick, ampliando la comprensione delle interazioni madre-bambino. Riconosciuta per il suo approccio integrato alla psicologia clinica, la Dott.ssa Banella combina teorie psicodinamiche con pratiche evidence-based, impegnandosi a promuovere la salute mentale infantile e la psicoanalisi relazionale attraverso la ricerca e l’insegnamento.